Suonano per noi

SILVIA D’AUGELLO

 

“Silvia D’Augello è una delle pianiste più interessanti della nuova generazione, da cui si distingue anche per una particolare sensibilità verso la musica contemporanea” La Repubblica

 

Avviata alla musica da Emanuele Pappalardo, ha iniziato gli studi pianistici con Maria Teresa Chillemi. Si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Maria Paola Manzi presso il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina conseguendo, sempre con lode, il biennio accademico di II livello in Pianoforte sotto la guida di Eleonora Orlando. Si è perfezionata con Alessandra Ammara e Roberto Prosseda, Riccardo Marini e Laura Mattei . Ha conseguito il Diploma accademico di II livello in Didattica della Musica con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Latina. Si è diplomata in Composizione sotto la guida di Paolo Rotili.

È laureata in “Letteratura Musica e Spettacolo” e in “Musicologia” con il massimo dei voti e la lode presso l’Università  “La Sapienza” di Roma.

Silvia D’Augello ha curato prime esecuzioni assolute per importanti Festival di Musica Contemporanea, ha approfondito le tecniche performative di esecuzione estemporanea, suonando con sound performer e compositori d’avanguardia.

È vincitrice di importanti concorsi pianistici Nazionali e Internazionali (tra cui I premio assoluto all’VIII Concorso “Città di Rocchetta”, I premio all’XI Concorso “Città di Magliano Sabina”, I premio al I Concorso Pianistico Internazionale “Città di Bettona”- note in armonia etc..).

Ha suonato per importanti istituzioni concertistiche: il “ Festival Pontino di Musica”, S.I.M.C. Società Italiana di Musica Contemporanea, I.U.C. Istituzione Universitaria dei Concerti La Sapienza di Roma, “Festival di Piano e Arpa” di Bordeaux in Francia, “Accademia musicale romana”, “EMUfest” (International Electroacustic MUsic FESTival), stagione “Atlante Sonoro XXI” Freon Musica, Romaeuropa Festival, Amici dell’Università del Campus BioMedico, Consolato d’Italia a Dortmund in Germania, EXPO Milano2015, Circolo del Ministero degli Affari Esteri, SUONAROMA Musei Capitolini, Associazione Mozart Italia, Fazioli Pianoforti , CIDIM presso i Musei Vaticani, “Nuova Consonanza”, Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

Nel 2012, ha curato un ciclo di trasmissioni radiofoniche dedicate alla figura del compositore Fausto Razzi, mandate in onda da Radio Vaticana.

Nel 2016, ha suonato con il flautista Roberto Fabbriciani presso l’ Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Ha preso parte, in qualità di pianista, al ciclo televisivo “Dentro la Musica” mandato in onda da SKY Classica HD. Ha inciso un cd con il “Neos ensemble” con musiche di F.Mendelssohn e J.Haydn. Con i Solisti Aquilani ha inciso il CD “Faust in the Sky” per l’etichetta Warner Classics.

Nel 2019, ha curato, insieme con Giovanni D’Alò, il volume “Giuseppe Scotese: scritti musicali”, uno studio sul pianista Giuseppe Scotese per la casa editrice LIM di Lucca. Nel 2021 ha realizzato “Fleurs”, un ciclo di appuntamenti musicali online per l’Istituzione Universitaria dei Concerti.

Suona in duo con il violinista Alessandro Marini.

ALESSANDRO MARINI

 

nato a Roma, violinista e direttore d’orchestra,  Inizia lo studio del violino con Giusto Cappone, già prima viola dei Berliner Philarmoniker, diplomandosi nel 2010 in violino col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica di Frosinone sotto la guida di Marco Domini e perfezionandosi negli anni con Pavel Vernikov, Igor Volochine. Nel 2014 consegue il Diploma di Perfezionamento in Musica da Camera con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, sotto la guida del M° Carlo Fabiano. Successivamente consegue il diploma Accademico di II Livello in Musica da Camera presso il Conservatorio “L.Refice” di Frosinone con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale “per la maturità del discorso musicale che propone con grande padronanza strumentale, personalità e fantasia”.

Fin da giovanissimo vince concorsi nazionali di esecuzione partecipando sia come solista, che in formazioni cameristiche.

Nel 2021 si diploma brillantemente in direzione d’orchestra sotto la guida del M° Donato Renzetti, presso l’ Accademia di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN).

Svolge un’intensa attività concertistica in qualità di solista, in formazioni da camera e in orchestra (spesso come primo violino e konzertmeister) e come direttore d’ orchestra. Si è esibito in alcune delle più prestigiose sale in Italia come Auditorium della Conciliazione e Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Argentina di Roma, Auditorium Cariplo, Auditorium Verdi, Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Sociale di Bergamo, Teatro Grande di Brescia, Teatro Bellini di Catania, Auditorium del Parco de L’Aquila, Teatro Politeama e Auditorium Rai di Palermo, ed estere come ADDA di Alicante, Philarmonie di Berlino, Shanghai Concert Hall, Bunka Kaikan di Tokyo, Festival Hall di Osaka. Ha al suo attivo numerose tournée in Italia, Francia,Germania, Spagna, Cina, Giappone, Sudan e numerose collaborazioni con importanti istituzioni concertistiche e orchestre, come l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Festival Barocco di Viterbo, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Orchestra da Camera di Mantova, Reate Festival di Rieti, Teatro La Fenice di Venezia, Mantova Chamber Music Festival, Società del Quartetto d Bergamo, Giovine Orchestra Genovese, Accademia Filarmonica Romana, IUC di Roma, Unione Musicale di Torino, Scarlatti di Napoli, Umbria Jazz, LaFil di Milano, Solisti Aquilani, Roma Sinfonietta.

Ha collaborato inoltre con artisti di fama mondiale, quali S.Accardo, L.Kavakos, Hilary Hahn, G.Noseda, B.Canino, M.Campanella, U.Clerici, K.Penderecki, G.Sollima, L.Bacalov, A.Allegrini, U.B.Michelangeli, A.Carbonare, F.Dego, D.Rustioni, C.Palleschi, M.Angius, Mischa Maisky,V. Ashkenazy, S.Mintz, M.Barrueco, J.E.Gardiner, J.Hrusa, D.Gatti, D.Renzetti, J.Valchua, E.Morricone.

Nel gennaio 2019 ha debuttato in qualità di direttore e solista con i Solisti Aquilani in un concerto della stagione 2018-2019.

Ha al suo attivo registrazioni e dirette radiofoniche e televisive per la RAI  (Concerti del Quirinale di Radio3, concerto per la festa della Repubblica del 2 giugno in diretta Rai1, al cospetto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella) e incisioni discografiche per le etichette Brilliant Classics, Muso.

Dal 2010 al 2019 è stato membro stabile dei Solisti Aquilani, con cui si è esibito in oltre 200 concerti in varie città d’Italia e all’estero, ricoprendo spesso il ruolo di primo dei secondi violini e più volte anche come solista (solista nel doppio concerto di Vivaldi rv299 in occasione della celebrazione dei 50 anni dei Solisti aquilani il 21 aprile 2018, la cui esecuzione è stata molto apprezzata dalla critica). Con I Solisti Aquilani ha suonato anche in importanti sedi istituzionali, quali la Camera dei Deputati, il Palazzo del Quirinale, il Parlamento Europeo di Bruxelles, l’Aula Giulio Cesare in Campidoglio.  Dal 2013 fa parte del gruppo da camera “Limes Ensemble”, con cui ha svolto tournée in Cina e Sudan. Ha ricoperto il ruolo di Preparatore della sezione archi e Primo Violino di Spalla nell’ Orchestra Giovanile di Roma dal 2013 al 2017. Nel 2014 ha riscosso grande successo collaborando come Primo Violino e Konzertmeister per la rappresentazione dell’opera “L’impresario in angustie” di D.Cimarosa  presso la stagione dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, nel progetto “Opera Studio”, con la regia di Cesare Scarton nella Sala Sinopoli del Parco della Musica in Roma.

Ha fatto parte dell’Ensemble Barocco della Tuscia con cui ha partecipato a varie edizioni del Festival Barocco di Viterbo. Si è esibito come solista nell’esecuzione dell’ Introduzione e Rondò Capriccioso di C. Saint Saens nell’ ambito del Reate Festival di Rieti nel novembre 2015 e in una tournèe in Francia nello stesso anno.

Suona in duo con la pianista Silvia D’Augello.

Attualmente è Docente di violino presso il Conservatorio di musica “A. Corelli di Messina”.

Suona un violino Rodolfo Fredi del 1942 e un Olvino Domini del 1988.